sabato 26 luglio 2014

Love is... città romantiche. La mia Top 3 (parte prima)





Sto cominciando ad organizzare un viaggetto con A. per settembre/ottobre, visto che le ferie d'agosto preferiamo passarle a rilassarci dalle nostre parti al mare e al massimo spostarci qualche giorno nei dintorni.
Il problema è che più passano i mesi, più il mio budget si riduce.
Quindi dal mio itinerario di 10 giorni on the road in Irlanda, siamo passati a ripescare i progetti dell'anno scorso di una settimana tra Tallinn e Riga, ma alla fine credo che ripiegheremo su una settimana a Madrid, che per ora vince su tutte perchè la soluzione più economica, soprattutto per quanto riguarda i voli.
Del resto è da un po' che dico di voler tornare in Spagna, anche se ho un po' paura dell'effetto delusione che su di me hanno le "grandi capitali". 

Vedi Roma, Parigi, Bruxelles.
Non è che non le abbia trovate delle città meravigliose, ma diciamo che non è scattata la scintilla fra noi.


Così ho cominciato a pensare ai posti visitati fino ad ora con A. e mi sono ritrovata a guardare nostalgica vecchie fotografie. E ho deciso di stilare in un post la mia personale "top 3" delle città che ho trovato più romantiche. Sicuramente è da prendere con le "pinze", anche perché ahimè, non è che abbia viaggiato poi così tanto nella mia vita e soprattutto non ho mai varcato i confini dell'Europa.

1- Budapest



L'ho detto più volte, alla magica capitale ungherese per quanto mi riguarda va in assoluto il primo posto per il fattore romanticismo. 
Forse sono influenzata dal fatto che si tratta della prima vera vacanza con A. Desiderata tanto. Venuta dopo un periodo abbastanza difficile per noi.
Era il 2008. Fine luglio. Stanchi, stressati, dalla distanza, dagli esami universitari.
Il giorno della partenza avevo il broncio perchè io arrivavo da Paesello col bus e A., come al solito in ritardo, mi aveva fatto aspettare i secoli da sola in aeroporto.

Poi siamo arrivati. E mi è bastato posare le valige e fare la prima passeggiata verso il Danubio e il Ponte delle Catene e l'atmosfera di Budapest mi ha conquistata.
Mi è apparsa subito come una città sospesa in un'altra dimensione, in un'altro tempo. Con tanto da raccontare. Con una storia difficile alle spalle, ma fiera di essere rinata. 








Bellissima Buda, la parte della città sulla collina che ospita il Palazzo Reale, oggi sede della Galleria Nazionale. Anche se la parte della città vecchia che mi è piaciuta di più è quella del Bastione dei pescatori (la  foto che ho non gli rende giustizia purtroppo).



Tra i turisti felici ci sono anche io. Riuscite a trovarmi? :P




E vogliamo parlare del Palazzo dell'Opera? Non ditelo agli austriaci, ma a me è piaciuto molto di più rispetto a quello di Vienna. E viaggiare sulla la linea Metropolitana M1, la seconda più antica d'Europa dopo quella di Londra, ha di certo il suo fascino.




E il Palazzo del Parlamento? Imponente, sfarzoso, non ci sono parole per descriverlo. Non so come sia la situazione adesso, ma ai tempi si poteva accedere soltanto con visita guidata che noi abbiamo prenotato dall'Italia. A. mi ricordo mugugnò per il prezzo un tantino elevato, ma alla fine ammise che che ne era valsa davvero la pena.








E poi c'è l'Isola Margherita, con il suo bellissimo parco. E il mercato coperto, dove fare rifornimento di prodotti tipici e souvenir. E Vaci Utca, la via pedonale sempre viva, piena di localini e negozi. E la Piazza degli Eroi con il vicino Varosliget Park. E come dimenticarsi della cattedrale di Santo Stefano?














E ogni Palazzo del centro, ogni vicolo, merita un fotografia. Insomma si è capito che ho amato questa città e vorrei ritornarci. Anche perchè ero in quel periodo da italiana idiota che "la cucina dell'est non mi ispira proprio e non ne voglio sapere", quindi ho in mente i colori, i suoni, gli odori del posto, ma al quadro di insieme mancano i sapori.

E poi Budapest per noi è stata baci, lunghe passeggiate, perdersi tra i vicoli mano nella mano senza una meta precisa. 
È stata tornare a ridere dopo tante settimane di discussioni e tensioni. È stata tramonti e musica. Mercatini e arte. È stato ritrovarci innamorati e felici, a fare scorta di momenti belli da riportare a casa.

E visto che il post è diventato lungherrimo, il secondo e terzo scalino del podio li assegnerò in una "seconda puntata".
Certo che avrei dovuto fare al contrario, partire dal bronzo e arrivare alla medaglia d'oro per lasciare la suspense, ma ormai è andata così.
Si è capito perché non potrò mai fare soldi col blog, mi manca l'abc del social media coso marketing! :D

E la città più romantica che avete visitato qual è? State progettando anche voi un viaggio per l'estate? Avete mete economiche da consigliare?






13 commenti:

  1. Che meraviglia!Già viaggiare è stupendo, immagino con la dolce metà!
    Io, per ora, non ho fatto alcun viaggio insieme al mio fidanzato, ma quando sarà ti farò sapere :-P
    Intanto mi godo le tue, di foto, che sono davvero magnifiche :)
    Ps. in generale, se dovessi scegliere così, a pelle, una destinazione da raggiungere in 2 opterei per Spagna, Inghilterra o Scozia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io un giro per i castelli scozzesi lo organizzerei volentieri, ma mi sa che non è molto il genere di A.!

      Elimina
  2. "social media coso marketing" ahaha
    Sembra bellissima ma non ci sono stato. Le mie città più romantiche? Devo pensarci e ancora viaggiare molto prima di dirlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi molto probabilmente dipende tanto dallo spirito con cui si vive un determinato viaggio, la città sicuramente può creare l'atmosfera giusta, ma sperla sfruttare soetta a noi!

      Elimina
  3. Mi accodo a Pier, non ho ancora visitato una città prpriamente romantica. O forse non ho ancora trovato qualcuno con cui potere definire tale una città. Comunque ora che ho visto le foto Budapest me la segno per un futuro viaggio :)

    RispondiElimina
  4. Tu sei quella con la canotta rossa! E lo dico senza avere l'abc del social media coso marketing xD
    Comunque effettivamente è una bellissima città e mi sa che prima o poi ci andrò anche io :) Però, prima, io e il mio uomo dobbiamo tornare a Praga giacchè, ironia della sorte, ci siam stati e ce ne siam innamorati....a distanza di due anni l'uno dall'altra! Per il momento, comunque, ci accontenteremo di 4 giorni a Milano causa matrimonio :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha...esatto la bassetta in rosso sono io! :)
      Praga è al secondo posto infatti... Lo anticipo qui nei commenti, sempre per il discorso di mantenere viva la suspense e l'interesse per i miei post! Milano mi incuriosisce, non sono mai stata, pii andare per un matrimonio dovrebbe mettervi già in "mood romantico"

      Elimina
    2. Eh...mood romanticissimo contando:
      -mia madre
      -mia nonna
      -mia zia
      A SEGUITO xD

      Elimina
  5. Romantica ? Praga o Amsterdam !!!
    Anche Valencia te la consiglio, ne ho parlato sul mio ultimo post.. bisogna vedere per i voli da dove parti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amaterdam infatti è tra le papabili, ma ora vado a leggere il post su Valencia! Il problema è proprio l'aeroporto di partenza che non propone molti diretti e non ha tante offerte low cost! Ma come ogni anno ce la farò a trovare l'offertona che fa per noi :P

      Elimina
  6. Budapest è piaciuta un sacco anche a me, ci tornerei proprio volentieri. Io ho trovato molto romantica anche Praga, non so se l'hai già visitata (magari è al posto 2 o 3 della classifica!). Le mie vacanze estive sono (ahimè) già finite, ho fatto due settimane negli States, diciamo che non è stata una vacanza riposante ma abbiamo visto un sacco di posti fantastici! Come mete low cost ti consiglierei la Polonia: ci sono stata l'estate scorsa e mi è piaciuta molto. Puoi raggiungere sia Varsavia che Cracovia con voli low cost, e là il costo della vita è molto più basso che da noi. Io ho visitato entrambe le città (ci siamo spostati da una all'altra in treno) e ne sono rimasta entusiasta, per cui te le consiglio vivamente. Se vuoi passare nel mio blog, nella sezione "viaggi" trovi i miei post sulla Polonia!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia...una mia amica di recente me l'ha paragonata a Parigi come romanticismo.... però in parte è come dici tu, il primo viaggio crea quell' alone di romanticismo e di bellezza qualunque sia il posto......Quello a Parigi è stato tanto desiderato, quanto super "scontato" per carità è stato bellissimo sul momento, quei giorni da sogno, ma quello che ricordo con tanto, tantissimo amore e nostalgia è quello del 2011, Spagna, Torremolinos, il nostro primo viaggio ^^ un anno intero di corteggiamenti vari, e poi quel viaggio che corona tutto!! *-* ah l' amour...ops el amoooorrr...ihihihih! Baci

    RispondiElimina
  8. Sarà che ci vado con una certa frequenza, ma Venezia per me è speciale.

    RispondiElimina