domenica 8 settembre 2013

Chiamarsi con nomignoli affettuosi





Scrivo da Paesello. La questione Internet a CIttàLavoro ahimè è tutt'altro che risolta. E visto che il pranzo della domenica, cucinato appositamente per la figlia deperita dalla mammina, fa su e giù per lo stomaco, ho pensato fosse l'occasione giusta per un post leggero e poco impegnato, che mi frulla in testa da un po'.
Parliamo di nomignoli. Divertenti, romantici, carini, affettuosi. Li affibbiamo al nostro fidanzato, causano scambi di sguardi imbarazzati tra i presenti quando vengono pronunciati in pubblico, provocano sfottò e prese in giro epocali da parte degli amici. Ne esistono di diverso tipo.
Ultimamente una mia ex amica delle scuole elementari intasa la bacheca della sua attuale dolce metà con soprannomi di ogni sorta derivanti dal settore cibo: arrosticino mio, ricottino adorato, salsicciotto del mio cuore, dolcino, bignè alla crema e chi più ne ha, più ne metta. 
Ce n'è per tutti i gusti e i palati. 
Per gli amanti del dolce e del salato.
Devo dire che in quanto a fantasia non ha rivali. Naturalmente ho nascosto i suoi aggiornamenti dalla mia home, perchè il mix a me risultava un pò indigesto, ma si sa, de gustibus non disputandum est.

Molto gettonata la categoria animali, senza distinzione tra piccoli domestici e abitanti del bosco e della foresta: micina, micetta, miciona, panterona, coniglietta, orsacchiotto, topolina, cricetino, scoiattolino, scimmietta.
Felini e roditori, pare vadano per la maggiore. Sarà che io gli animali li collego direttamente ai peli, ma non sono una fan dei nomignoli che derivano da questa serie.

Poi ci sono i classici intramontabili, anche se non fantasiosi come per le categorie sopra: amore, tesoro, cuore, gioia, vita e facilmente personalizzabili con la semplice aggiunta dei suffissi -ino/ina, -uccio/a, o dell'aggettivo mio-a.

Io non ho un buon rapporto coi nomignoli.
Essendo sempre stata piccola di statura e costituzione mi sono stati affibbiati sin dall'infanzia dei diminutivi che odio profondamente. C....ina, C....etta., C....ettina. Un incubo.
Le mie sorelle, da brave sorelle maggiori, per traumatizzarmi ulteriormente cominciarono a chiamarmi a un certo punto C...etta Cotoletta.
Sì, lo so. ADORABILI.

Quindi ad A. non è mai stato concesso più di AMORE. Da maneggiare comunque con cura. 
Che io ho un nome, mi piace pure e vorrei che venisse utilizzato. Meglio se senza storpiature.
Dal canto mio, io non sono brava ad esprimere affetto e sentimenti a parole e sono praticamente allergica a diminutivi e vezzeggiativi. Mi causano orticaria. Quindi i modi più affettuosi in cui mi capita di chiamare A. sono marito e dottore.
Capitemi, sono cresciuta con quelle di "C.etta cotoletta". La mela non cade lontano dall'albero.

E voi che rapporti avete con i nomignoli e i soprannomi? Ne usate qualcuno? Quali sono i più strani e imbarazzanti che vi è capitato di sentire tra parenti, amici e conoscenti?

Sono state le infinite vie di google a condurvi sul mio blog? Basta un "mi piace" per tenerci in contatto su fb :)



28 commenti:

  1. xD povera con il Cotoletta! Però se ti può consolare sappi che mio padre,nel periodo in cui ero più grande dell'armadio (e come grande intendo la larghezza,non la lunghezza) mi chiamava "mucchetta mia" -.-
    Tornando ai nomignoli amorosi,dopo ex con cui utilizzavo epiteti culinari (cipollino mio,melanzanotto adorato...)devo dire che ho messo un freno a tutto ciò! Soprattutto perchè dopo l'ultima brutta figura causata dall'erroneo utilizzo di un soprannome per il mio ragazzo,ho deciso di chiamarlo al massimo "amore":D

    RispondiElimina
  2. Ahahaha adoro questo post!
    Ecco io sono la regina dei nomignoli, per tutti, non solo il mio ragazzo.
    Purtroppo non posso farne a meno, ogni mio amico/a più stretto ha un soprannome che solo io utilizzo, e che a volte diventa pure di dominio pubblico. Il mio ragazzo, Livio, è sempre stato Ci, non ha senso, ma mi viene naturale chiamarlo Ci, da sempre. Lui è meno fantasioso e a volte mi chiama Cric, da criceto, perchè in effetti i roditori vanno per la maggiore, come dici tu :D
    Mio fratello, il poverino, essendo nato dopo di me, ha dovuto subire un po' di sottomissione dalla sorella maggiore sin da subito, sottomissione che evidenzio con vari nomignoli insensati e bruttini quali sprungit, spruzzino, digispruzzi, naftalina..quando era piccolissimo e innocente invece per me era cuccibau...Ehm, si chiama Alessandro.
    Devo sempre diciamo.."marcare" le persone a cui voglio più bene o che suscitano la mia simpatia con un altro nome, assolutamente insensato, il tuo contrario insomma :)

    RispondiElimina
  3. Confesso che mi scappa un patato, ma è raro xD il resto Amore o il nome :) Non amo cose tipo topolina, coniglietto, castorino, orsettino lavatore xD

    RispondiElimina
  4. Noi abbiamo dei nomignoli che trovo azzeccati, almeno per come sono fatta tutta romanticosa e fortunatamente nel nostro giro di amicizie siamo gli unici ad usarli: Sposa e Sposa, è da quando ci siamo conosciuti che li usiamo e ormai sono nostri, ci chiamiamo proprio "hei spo" da sempre, e tutto è partito da mio nonno perchè nel suo paese il "fidanzatino" si dice "sposo" e quando lo raccontai a Lui gli piacque subito =P infatti un giorno di questi volevo scriverlo un post del genere sul blog, se non ti da fastidio posso farlo? ovviamente ti cito ^_-
    Comunque quando discutiamo e mi chiama per nome mi spaventa, perchè non abituata penso "ahi ahi è arrabbiato sul serio" =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che puoi farlo..anche senza citazione!:-) e lo leggeró volentieri

      Elimina
  5. In genere chiamo il mio Lui con l'appellativo "Uomo" mentre Lui, per lìappunto, mi chiama "Puccia".... A volte il tutto risulta un pò imbarazzante;-)

    RispondiElimina
  6. Ciao! Be', di tutti i gusti davvero!!
    A lui è toccato Tomo/Tomino e io sono la sia Piccola e mi fa tenerezza perché di piccolo in me non c'è nulla!!
    bellissimo post!
    :-)

    RispondiElimina
  7. hehehe troppo simpatico questo post;) Per noi il più quotato è Amore, però ogni tanto scappa qualcosa di più fantasioso :D Devo dire però che questi nomignoli non hanno cancellato i nostri rispettivi nomi. Baci

    RispondiElimina
  8. Anch'io non ho un buon rapporto coi soprannomi, e aldilà del classico "amore" non vado :)

    RispondiElimina
  9. no vabbè "ricottino mio" "arrosticino" e tutto ciò che è commestibile fa seriamente ribrezzo.
    D'altro canto il mio principe è " principe, amore, pedro ( storia lunga) didu ( una di quelle storie che non si possono raccontare) e io sono trilly direi che tutto sommato va bene no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora vogliamo la storia di Pedro però... e anche quella di didu :P

      Elimina
  10. Anche io non amo particolarmente i nomignoli...Diciamo che mi limito ad "Amore e Tesoro"...

    RispondiElimina
  11. eheheeh! Io li uso, ne uso uno o due, ma li uso... quello che uso qui nel blog lo conoscete ormai, poi nel privato uso anche io un nomignolo di derivazione alimentare, per poi sfociare nel classi "amore" abbreviato in "amo" perché entrambi siamo troppo pigri... ma in genere anche io non amo quelli che ne usano troppi e soprattutto quelli troppo leziosi, rischio orticaria fulminante! :-)

    RispondiElimina
  12. "Amore" lo usiamo entrambi, e' il piu' formale :-)
    "Patatone" lo chiamo io scherzosamente perche' e' grande e grosso (rischioso poiche' lui a quel punto mi chiama "patatina" che e' anche l'organo femminile)
    "Stellina" e' come mi chiama lui spesso, alternato a "Bimba" (e "Bimbo") di solito contestualizzati... "Bimba cioccolatosa" se ho mangiato il cioccolato e lo bacio, "Barba Bimbo" se ha la barb un po' lunga e punge....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho il soprannome da barba: sbarbatello...però il mio è da post rasatura! :)

      Elimina
  13. mah ti dirò li uso pure nomignoli vari ma sinceramente non li sbandiero al vento così..sarà che mi da fastidio,in pubblico voglio essere chiamata col mio nome e stop al massimo massimo accetto "amore"

    mallory

    RispondiElimina
  14. odio profondo... questo è il mio rapporto con i nomignoli...
    penso che se il mio lui mi chiamasse arrosticina mia... ad esempio... potrei anche lasciarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa poi quando viene fatto pubblicamente su fb :D

      Elimina
  15. Topolino/a. Un amico mi chiama Dindia (tacchina).

    Bacio

    RispondiElimina
  16. I nomignoli basta che siano dolci(senza eccedere)e li apprezzo.
    Il mio lui lo chiamo "pulcino" e lui mi chiama "funghetta"(chissà perché...forse perché sono bassina?!:-p )
    Questi nomignoli li usiamo solo fra di noi,in presenza di altri sempre e solo "amore" o utilizziamo i nostri nomi abbreviati ;-) kiss

    RispondiElimina
  17. Non ho scritto ma ti ho seguito sia qui che su fb. Dunque trovo che i nomignoli siano molto dolci ma personalmente non li uso mai. Aborro il chiamarsi "amore" lo trovo un po' sbrigativo e poi il pensiero che può essere affibbiato a chiunque mi infastidisce. Conosco coppie che hanno questa abitudine ma l'avevano anche con i vari ex, il che mi fa pensare che non si sentono poi così unici nella vita dell'altro, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao lenù, ben tornata!Effettivamente non avevo mai pensato ala questione di chiamarsi "amore" in questi termini. Sarà che io sto con A. da anni e ho sempre chiamato così solo lui! :)

      Elimina
  18. Adoro il tuo blog, lo leggo già da un po' anche se non ho mai scritto. Io e il mio lui ci chiamiamo Amore, gioia ecc... poco fantasiosi in fondo, ma ci manteniamo sugli intramontabili classici. E ti dirò di più, difficilmente ci chiamiamo per nome.

    Anch'io ho un blog (di tutt'altro genere però) se ti va di dargli uno sguardo, ecco qui il link: http://thegoldenglam.blogspot.it/

    magari ti andrebbe di seguirmi... bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono per i classici, sono ocme un tubino nero, vanno sempre bene e ti salvano dagli imbarazzi :D

      Elimina
  19. Io lo chiamò Orsettino o Passerotto, ma solo perché mi piace la faccia che fa quando glielo dico ahahahha XD li mi chiama piccola, patatina (che odio) o carotina ma preferisco il classico nomignolo Amore XD comunque ce li diciamo so tra di noi non in presenza di amici o parenti o su FB!!!! Non lo sopporterei xD

    RispondiElimina