lunedì 6 febbraio 2012

LOVE IS... mettere in conto tutto


 "L'amore difficilmente può arrivare sotto forma di oggetto smarrito. Esso è il prodotto di uno sforzo lungo e faticoso, rischioso e sempre soggetto a battute d'arresto, e pretende disponibilità a difficili copromessi e grande abnegazione; che chiunque non sia disposto a consegnarsi in ostaggio a un destino tanto irriducibilmente incerto farà bene a non illudersi che l'amore sia alla sua portata; e che una metafora che riflette adeguatamente il tipico percorso di vita dell'amore è quello di un albero da frutta che inizia a produrre i suoi frutti più dolci dopo anni di crescita poco spettacolare, grazie a tante cure devote, intense e a volte sfibranti."

Scusate la lunga citazione, ma volevo condividere con voi le parole sull'amore del mio "compagno d'esame" Zygmunt Bauman.

Inizialmente ho pensato: "Ecco per i primi tre capitoli mi hai convinto che sto vivendo una vita che non posso permettermi. Che in realtà non sono io che voglio quel nuovo smalto, ma è Chanel che ha creato in me il desiderio. Che l'industria cosmetica si arrichisce inventandosi patologie che in realtà non esistono. Ora mi dici pure che l'amore è uno stress...Che altro vuoi aggiungere per rendermi il pomeriggio ancora più piacevole? Quasi quasi cito il professore che ha messo questo libro nel programma per danni morali!"

Poi però ho pensato "Porca miseria Zygmunt, hai proprio ragione!"
L'amore non è solo cene a  lume di candela, fiori e cioccolatini.
Non è semplicemente tenersi per mano, addormentarsi l'uno accanto all'altra. Abbiamo un'idea romantica dell'amore e molto spesso non mettiamo in conto tante cose.
Dobbiamo aspettarci che ci saranno giorni in cui ci sentiremo col cuore spezzato.
Giorni in cui saremo così arrabbiati, da non riuscire a vedere le cose nella giusta luce.
Giorni in cui dovremo mettere da parte l'orgoglio e chiedere scusa.
Giorni in cui non ci capiremo e ci odieremo. 
Giorni in cui dovremo prendere decisioni difficili.

Dovremo mettere in conto momenti estremamente belli e altri non particolarmente esaltanti. Se è amore, allora nonostante tutto ci sentiremo felici.

L'amore non è affatto per tutti. E' per i sognatori. Per chi ama rischiare. Per chi non ha paura di rimboccarsi le maniche. Non è semplice o almeno non lo è sempre. Del resto le cose troppo facili non danno grosse soddisfazioni.

E così caro Zygmunt, mi hai fatta sentire speciale, perchè sono tra quelli disposti "a consegnarsi in ostaggio a un destino tanto irriducibilmente incerto". 
Perchè credo che ne valga la pena.

Ehm... scusate per il post filosofico dovuto alle innumerevoli ore di studio.
Ora "C. la filosofa" va a letto e riflette sulle eventuali stupidaggini che ha scritto.
Ma vi piace il nuovo header??? E' un regalo della mia sorellina... In realtà va ancora sistemato, ma intanto l'ho caricato :)


14 commenti:

  1. Hai voglia se ha ragione ZygmuComeSiChiama....
    E' vero che l' amore ripaga ma Dio com'è difficile a volte....
    Robi

    RispondiElimina
  2. la nuova grafica mi piace molto! eh si, hai proprio ragione.
    Ogni cosa può diventare un litigio anche se fino a poco prima era tutto perfetto, in questo momento l'ho fatto innervosire semplicemente perchè detesto dei mobili che forse lui vuole prendere nella casa nuova per risparmiare.
    Cavolate che rendono tutto difficile a volte, ma sono una sognatrice in fondo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tremo già pensando al momento in cui dovremo arredare casa... Già me lo sento "le cose devono essere funzionali, chissene se non sono bellissime!!!Che differenza c'è?Sono tutti tavoli!"

      Elimina
  3. Grande Bauman! :-)

    Si l'header nuovo è bellino tanto!!! :-)

    RispondiElimina
  4. E' proprio così, l'amore si incontra e si scontra con la vita: con i suoi alti e i suoi bassi. E' quella cosa che ti lancia per aria nei giorni felici ma ti fa tenere botta in quelli tristi. E' un fiore bellissimo, la cui bellezza comprende anche le spine. Altrimenti, che fiore è?

    RispondiElimina
  5. Zygmunt ha molto seguito vedo!!! :)

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, troppo spesso abbiamo delle grosse aspettative sull'amore e, non appena le cose non vanno, non siamo in grado di risolvere la situazione (vedi come mai i divorzi sono in aumento). Ma i nostri nonni non ci hanno insegnato niente?? Forse in passato le persone capivano di più il significato dell' "insieme per sempre". Ok, ho finito il commento filosofico/nostalgico :) il nuovo header è molto carino!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti pensavo proprio a questo... non è che se non va la stoira bisogna farla andare bene per forza, per carità! Però troppo spesso non si prova nemmeno!

      Elimina
  7. Anche tu sei una fan di Love is, eh? ;)
    Carinissimo l'header!
    Cmq io credo che l'amore vero sia qualcosa di talmente raro, che quando lo trovi sei disposta a fare qualche sacrificio per mantenerlo, lo metti in conto; altrimenti forse non è vero amore...
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì!!!infatti mi sono imbattuta nel tuo blog proprio cercando immagini "love is" :)

      Elimina
  8. Altissimi e bassissimi in amore sempre! La sapeva lunga quello li!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo post...bisogna aspettarsi veramente tutto dall'amore sia in positivo che in negativo.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  10. Che dire? Hai perfettamente ragione. E dalle tue parole si capisce quanto tu sia innamorata! Buon San Valentino a te e al tuo Lui! Baci

    RispondiElimina